cuniberti

Dr. Cuniberti

Medico Psichiatra

L’obiettivo principale della attività clinica e di ricerca che svolgo quotidianamente è quello di poter offrire ad ogni paziente un approccio innovativo di cura. Questo deve essere “sartoriale”, cioè studiato e costruito sulle caratteristiche uniche di ogni paziente.
Una modalità di curare non solo farmacologica, ma anche psicologica, psicoterapeutica e psicoeducazionale al fine di cercare di migliorare, passo dopo passo, la qualità di vita di chi soffre per un disturbo d’ansia, di panico o di depressione.

Dr. Cuniberti

Medico Psichiatra

L’obiettivo principale della attività clinica e di ricerca che svolgo quotidianamente è quello di poter offrire ad ogni paziente un approccio innovativo di cura. Questo deve essere “sartoriale”, cioè studiato e costruito sulle caratteristiche uniche di ogni paziente.
Una modalità di curare non solo farmacologica, ma anche psicologica, psicoterapeutica e psicoeducazionale al fine di cercare di migliorare, passo dopo passo, la qualità di vita di chi soffre per un disturbo d’ansia, di panico o di depressione.

cuniberti

Mi presento

Sono uno Medico specializzato in Psichiatria. Mi occupo di ricerca nell’ambito del benessere e della salute mentale come “dottorando di ricerca” in Neuroscienze presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini“ a Torino con un progetto di ricerca finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Ho lavorato per lungo tempo nel team guidato dal Prof. Giampaolo Perna come Assistente alla Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche – Humanitas University a Milano.

Svolgo la mia attività di psichiatra attraverso visite online in telemedicina ma anche nel mio studio a Torino e nel “Centro di Medicina Personalizzata sui Disturbi d’Ansia e di Panico” presso Humanitas San Pio X a Milano.

Mi occupo principalmente di:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi di panico
  • Disturbo Ossessivo – Compulsivo
  • Depressione/Distimia

La mia esperienza

Ho svolto attività clinica presso l’Ambulatorio di Psichiatria e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) della Struttura Complessa a Direzione Universitaria dell’A.O.U. “San Luigi Gonzaga” di Orbassano (Torino).
Nell’ambito dell’attività ambulatoriale, mi sono occupato in particolare di:

  • disturbi d’ansia;
  • disturbo bipolare con attenzione alla psicoeducazione del paziente e dei familiari (insegnare a conoscere e a gestire il disturbo);
  • disturbi depressivi;
  • disturbo ossessivo-compulsivo;
  • sindrome della bocca che brucia (burning mounth syndome);

Nel 2022 ho inoltre svolto con incarico di Dirigente Medico Psichiatra attività clinica e di urgenza/emergenza presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Edoardo Agnelli di Pinerolo, ASL Torino3.

Per due anni ho svolto attività di psichiatria di consultazione-liaison (consulenze psichiatriche e supporto a pazienti ricoverati per patologie mediche) all’interno dell’ospedale torinese.

L’obbiettivo era garantire con interventi mirati, supporto psichiatrico / psicologico ai pazienti malati e ai familiari.

In particolare, mi sono occupato di persone con patologie di tipo:

  • oncologiche (polmonari e urologiche)
  • ematologiche (microcitemie)
  • neurologiche (sclerosi multipla)
  • polmonari (fibrosi cistica)

Tale attività l’ho svolta anche presso Humanitas San Pio X (Milano) e presso IRCCS Humanitas Research Hospital (Rozzano, Milano).

Lavoro come psichiatra nel Centro di Medicina Personalizzata sui Disturbi d’Ansia e di Panico (Humanitas San Pio X). L’ambulatorio offre ai pazienti un approccio di diagnosi e cura innovativo che si differenzia per l’attenzione rivolta alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singolo paziente. Ogni persona è diversa l’una dall’altra e quindi anche la cura necessaria deve considerare queste caratteristiche.
Un approccio non solo farmacologico, ma anche psicologico, psicoterapico e psicoeducazionale (insegnare ai pazienti e ai familiari come si affronta il disturbo di cui soffrono). Verifica le mie disponibilità e prenota una visita.

L’obiettivo è accompagnare il paziente passo dopo passo nel percorso di cura del disturbo d’ansia per giungere a riprendersi in mano la propria vita.
Principali patologie trattate:

  • Disturbo di Panico con/senza Agorafobia
  • Disturbo d’Ansia Generalizzato
  • Disturbo da Ansia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbi da Stress
  • Disturbi Somatoformi
  • Disturbi Dissociativi
  • Ipocondria

Inoltre il centro si occupa anche di tutta l’area dei disturbi dell’umore e del disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi la cui frequenza è in grande aumento e che richiedono un approccio medico, psichiatrico, psicoterapeutico e psicoeducazionale per supportare il paziente e i suoi familiari ogni giorno nella lotta alla malattia.

La ricerca scientifica è da sempre una mia grande passione. Dopo aver lavorato nel team di Ricerca sui Disturbi d’ansia e Panico (Prof. Giampaolo Perna) presso Humanitas University, ho iniziato un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Torino con un progetto finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Quando parlo con un paziente che soffre di Ansia e Panico, oppure di Depressione, mi chiedo sempre cosa si può fare per lui. Come aiutarlo a vivere “meglio”, a vincere l’ansia eccessiva e migliorare la sua salute mentale.
E da questo che, oltre a fare lo psichiatra clinico, ho sviluppato nel tempo una passione per la ricerca scientifica.
Uno dei sogni dei ricercatori nell’ambito della salute mentale, è di poter comprendere un giorno l’origine di queste patologie. Ancora oggi i progressi sono insufficienti per riuscire a comprendere a pieno il perché certe persone si ammalano di ansia o depressione e quale ne sia il motivo. Ma soprattutto come riuscite poi a curare queste persone, attraverso una terapia più personalizzata possibile, per permettergli di recuperare una qualità della vita soddisfacente.

La medicina definita personalizzata e di precisione è il futuro in ogni branca medica, specialmente in psichiatria.

Ognuno di noi è diverso in tanti aspetti.

Lo psichiatra deve essere come “un sarto” che cuce su misura la giusta strategia di cura. Ed è per questo che le caratteristiche di ogni singolo paziente vanno considerate quando si sceglie un eventuale terapia farmacologica, un percorsi di psicoterapia o di psico-educa il paziente e i familiari.
Per fare questo, ricerca, studio ed aggiornamento continuo sono fondamentali.

Ho frequentato il Master di I livello “Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica”, presso l’Università di Padova, il Master di I livello Università degli Studi di Torino in “Etica Medica , Deontologia, Politica Ed Economia Sanitaria” e il Master di Alta Formazione in “Psicopatologia e Psichiatria Perinatale” che ha come obiettivo la formazione dello psichiatra all’interno di un modello clinico multidisciplinare integrato a favore della donna, della sua famiglia, del bambino e della relazione madre-bambino.

“Se sei depresso, stai vivendo nel passato. Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro.
Se sei in pace, stai vivendo nel presente.

E’ ora di cambiare e tornare a vivere”

Lao Tzu

“Se sei depresso, stai vivendo nel passato. Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro.
Se sei in pace, stai vivendo nel presente.

E’ ora di cambiare e tornare a vivere”

Lao Tzu

cuniberti-visita

Prenota una Consulenza

Richiedi informazioni per la tua strategia di cura

Un percorso di cura richiede alcuni “passi fondamentali” per poter arrivare ad essere sereni e con una qualità di vita ottimale.

Richiedi informazioni nel box o contatta al numero di telefono o via mail per prenotare una visita.

Visite TORINO: presso Studio Make Torino: Corso Vittorio Emanuele II, 94 – Torino
Prenotazioni Torino: +39 351 529 41 07

Visite TELEMEDICINA: Email per informazioni e prenotazioni francesco.cuniberti@gmail.com

Visite MILANO: presso Humanitas Pio X, prenota via web o al numero di telefono 02695170000 dal lunedì al venerdì 8.00 – 19.00 e sabato 8.00 – 13.00.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.