Medico Psichiatra

Sono uno Medico specializzato in Psichiatria nel Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini a Torino.

Lavoro nel team guidato dal Prof. Giampaolo Perna come Assistente alla Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche – Humanitas University a Milano e come psichiatra clinico nel “Centro di Medicina Personalizzata sui Disturbi d’Ansia e di Panico” presso la Casa di Cura San Pio X Humanitas a Milano.  

Inoltre, sono Assistente alla Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche presso la Casa di Cura Villa San Benedetto Menni – Suore Ospedaliere a Como.

Mi occupo principalmente di Disturbi d’ansia, di Panico e di Depressione.

L’obbiettivo principale della attività clinica e di ricerca che svolgo quotidianamente è quello di poter offrire ad ogni paziente un approccio innovativo di cura. Questo deve essere “sartoriale”, cioè studiato e costruito  sulle caratteristiche uniche di ogni paziente.

Una modalità di curare non solo farmacologica, ma anche psicologica, psicoterapeutica e psicoeducazionale al fine di cercare di migliorare passo dopo passo, la qualità di vita di chi soffre per un disturbo d’ansia, di panico o di depressione. 

Le mie origini mi portano anche a continuare a visitare nella mia città, Torino,  ancora oggi, continuo a vivere.

Attività Clinica

Ho svolto attività clinica presso l’Ambulatorio di Psichiatria e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) della Struttura Complessa a Direzione Universitaria dell’A.O.U. “San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino).

Nell’ambito dell’attività ambulatoriale, mi sono occupato in particolare di:

  • disturbi d’ansia;
  • disturbo bipolare con attenzione alla psicoeducazione del paziente e dei familiari (insegnare a conoscere e a gestire il disturbo);
  • disturbi depressivi;
  • disturbo ossessivo-compulsivo;
  • sindrome della bocca che brucia (burning mounth syndome);
Attività di consultazione - liaison psichiatrica

Per due anni ho svolto attività di psichiatria di consultazione-liaison (consulenze psichiatriche e supporto a pazienti ricoverati per patologie mediche) all’interno dell’ospedale torinese.

L’obbiettivo era garantire con interventi mirati, supporto psichiatrico / psicologico ai pazienti malati e ai familiari.

In particolare, mi sono occupato di persone con patologie di tipo:

  • oncologiche (polmonari e urologiche)
  • ematologiche (microcitemie)
  • neurologiche (sclerosi multipla)
  • polmonari (fibrosi cistica)
Centro Medicina Personalizzata Disturbi d’Ansia e di Panico - Casa di Cura San Pio X - Humanitas, Milano

Lavoro come psichiatra nel Centro di Medicina Personalizzata sui Disturbi d’Ansia e di Panico (Casa di Cura San Pio X –  Humanitas Milano) diretto dal Prof. Giampaolo Perna.

Il nostro ambulatorio offre ai pazienti un approccio di diagnosi e cura innovativo che si differenzia per l’attenzione rivolta alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singolo paziente. Ogni persona è diversa l’una dall’altra e quindi anche la cura necessaria deve considerare queste caratteristiche.

Un approccio non solo farmacologico, ma anche psicologico, psicoterapico e psicoeducazionale (insegnare ai pazienti e ai familiari come si affronta il disturbo di cui soffrono).

L’obbiettivo è accompagnare il paziente passo dopo passo nel percorso di cura del disturbo d’ansia per giungere a riprendersi in mano la propria vita. 

Principali patologie trattate:

  • Disturbo di Panico con/senza Agorafobia
  • Disturbo d’Ansia Generalizzato
  • Disturbo da Ansia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbi da Stress
  • Disturbi Somatoformi
  • Disturbi Dissociativi
  • Ipocondria

Inoltre il centro si occupa anche di tutta l’area dei disturbi dell’umore e del disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi la cui frequenza è in grande aumento e che richiedono un approccio medico, psichiatrico, psicoterapeutico e psicoeducazionale per supportare il paziente e i suoi familiari ogni giorno nella lotta alla malattia.

Ambulatorio Specialistico - Torino

Ho deciso, nonostante lavori giornalmente a Milano e Como, di continuare a vivere a Torino, la mia città natale.

Anche a Torino è possibile prenotare una visita specialistica presso uno studio privato.

Lo studio è a Torino, in via Saluzzo 75 vicino alla fermata della metropolitana “Nizza”. Prenotazioni per le sole visite a Torino sono possibili al numero 3515294107.

Se sei depresso, stai vivendo nel passato. Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro.
Se sei in pace, stai vivendo nel presente.

E' ora di cambiare e tornare a vivere

Rimaniamo in contatto

Seguimi sui miei profili social e rimani aggiornato sulle ultime notizie per combattere l'ansia e la depressione. Mi trovi su: