Si può guarire dall’ansia?

L’ansia non è nemica. E’ una componente fondamentale per vivere, solo però quando diventa eccessiva e impedisce di poter agire liberamente, va affrontata. Ma si può guarire dall’ansia? E’ una domanda difficile a cui ho cercato di dare una risposta.

Questo articolo è stato scritto per la rivista online Humanitas Salute. Affronta il tema del percorso di guarigione dell’ansia eccessiva. Un percorso lungo ma necessario per poter riprendere in mano la propria vita. Una vita liberi da ansia e panico.

Ecco la prima parte dell’articolo del sito Humanitas Salute:

Non lo ricordiamo abbastanza, ma l’ansia è una delle componenti essenziali alla sopravvivenza non solo dell’uomo, ma anche degli altri esseri viventi.

In caso di pericolo, infatti, le emozioni negative – rabbia, paura, disgusto e tristezza – sono il miglior sistema di difesa che abbiamo.

L’ansia rende più sensibili, più reattivi e potenzia non poco la capacità di difendersi; eppure, se vissuta eccessivamente o in maniera negativa, può diventare un problema invalidante. 

Ma perché i disturbi d’ansia riguardano solo alcune persone? Come può un familiare o un amico aiutare un proprio caro che ne soffre? 

E, soprattutto, dall’ansia si può guarire?

Ne abbiamo parlato con il dottor Francesco Cuniberti, specialista del Centro per i disturbi d’ansia e di panico di Humanitas San Pio X.”

Francesco Cuniberti

Francesco Cuniberti

Medico Psichiatra

Sono uno Medico specializzato in Psichiatria nel Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” a Torino.

Lavoro nel team guidato dal Prof. Giampaolo Perna come Assistente alla Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche – Humanitas University a Milano e come psichiatra clinico nel “Centro di Medicina Personalizzata sui Disturbi d’Ansia e di Panico” presso la Casa di Cura San Pio X Humanitas a MilanoInoltre, sono Assistente alla Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche presso la Casa di Cura Villa San Benedetto Menni – Suore Ospedaliere a Como.

Mi occupo principalmente di Disturbi d’ansia, di Panico e di Depressione